giovedì 29 gennaio 2009

Biografia in italiano

Alessandra Gallone:
Danzatrice, coreografa, insegnante di danza contemporanea e danze medio-orientali e del Maghreb.

Diplomata al Centre Intérnational de la Danse a Parigi, ha continuato la sua formazione in Francia, USA e Canada studiando tra gli altri con Hervé Diasnas, Bebe Miller, Doug Varone, Gabriel Masson, Sylvain Lafortune, Elisa Monte, Kevin Winn e Seàn Kurran. Ha insegnato per otto anni danza moderna presso la Scuola di Ballo del Teatro alla Scala. Nel 1995 incontra le percussioni e le danze del Maghreb con Moussa Belkacemi e Elhadi Cheriffa. Dal 2000 collabora insieme a quest’ultimo in seminari (come docente) e spettacoli (come danzatrice solista e coreografa) in una ricerca che coniuga la danza contemporanea con quella orientale e tradizionale magrebina.

Insegna a Milano e a Lione.

In luglio 2007 ha insegnato danza contemporanea all’Aspat Dans Platformu (Turchia) sotto la direzione di Ugur Seyrek.

Nel 2008 ha insegnato e danzato a Rodi e a Tilos (Grecia).

Ha ripreso la sua formazione nel 2007 grazie ai Maestri Prisca Picano e Salvo Tarasco (danza classica metodo Vaganova, sbarra a terra) e al M° Soraya Perez, cintura nera 3° dan di Aikido (Aikido/danza).

Da qualche anno collabora con Daniela Fallavena (osteopata DO.MR.OI.) in incontri basati sullo studio di argomenti di osteopatia e le loro applicazioni sul corpo, il movimento e la danza.

Collabora con le sue recensioni alla rivista Dance Europe.

Parla e scrive correntemente l’inglese e il francese; da qualche anno studia il greco moderno seguendo i corsi di Vassiliki Alexiou.

Nessun commento:

Posta un commento

L'Ombra del Mare

L'Ombra del Mare